AIDO in Comune
Si è tenuta sabato mattina, nell’aula consiliare del Comune di Noci, la presentazione del progetto “Una scelta in Comune”, campagna di sensibilizzazione e promozione per la donazione degli organi promossa dall’AIDO – Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule.
Presenti il sindaco Nisi, il presidente del consiglio comunale Morea, l'assessore alla socialità Tinelli, il dirigente del settore anagrafe Liuzzi, la referente provinciale AIDO Gianna Pascali, il presidente AIDO Noci Anna Intini e Vincenzo Basile, medico referente del Gruppo AIDO Noci. L’Amministrazione comunale, aderendo all’iniziativa dell'Assenso alla donazione organi e tessuti sulla carta d'identità, ha avviato un procedimento che presto sarà attivo presso l’ufficio anagrafe e che permetterà ai cittadini di dire sì alla donazione.
Ad oggi sono ben 9.315 le persone in lista d’attesa per un trapianto d’organi e, secondo i dati forniti dalla referente provinciale AIDO, dott.ssa Gianna Pascali, “sono appena 11 per milione i donatori in Puglia, rispetto ai 32 per milione in Toscana, ma il trend regionale è in costante crescita se si pensa che fino a qualche anno fa il contributo pugliese era solamente di 4 donatori su 1 milione”.
Significativa ed emozionante è stata la testimonianza del giovane ballerino Pierpaolo Chiantera che, dall’età di 15 anni, ha subito diversi interventi ed un trapianto di cornea: “Oggi è solo grazie ai miei angeli dell’AIDO se posso guardare ognuno di voi. Non vergognatevi di donare i vostri organi”.
Noci, con l’avvio del progetto, sarà il 5° Comune della Città Metropolitana a promuovere la causa a sostegno della donazione.